lunedì 5 settembre 2011

Rotolone di carne

Oggi 05.09.2011...si ricomincia tutto, primo giorno di nido e si rientra a lavoro. Terrorizzata che Flora piangesse senza tregua dopo la separazione dalla mamma, mi meraviglio e scopro che la nana entrata al nido non vedeva l'ora di giocare con i "bibbi" (bimbi), vado via con un pò di amaro in bocca ma alla fine meglio così..

Ieri spesa abbiamo comprato carne prosciutto e provola affumicata, mi rimane da fare un buon rotolone di carne...


Ingredienti: 500 gr di carne mista vitello e manzo, 100 gr di parmiggiano 3 cucchiai di pangrattato, 2 uova, sale pepe e noce moscata q.b..
200 gr di prosciutto cotto, 200 gr di scamorza affumicata tagliata a fettine

Mettere in una coppa carne, uova parmiggiano, pangrattato sale, pepe noce moscata amalgamare il tutto, stendere su una carta da forno tutta la carta componendo un rettangolo dello spessore di 1 cm....stendere lo strato di prosciutto e lo strato di scamorza arrotolare il tutto staccando piano piano la carta da forno, avvolgere il tutto nella carta da forno e mettere in forno ventilato a 200 gr per circa 30 min. Poi togliere la carta da forno e far cuocere a forno basso (circa 160 gr) per altri 10 min. Tagliare il tutto a fette e servire....Una delizia!!

2 commenti:

  1. L'ho fatto oggi, l'idea mi è piaciuta attualmente è in forno. Ti farò sapere il risultato

    Marcello

    RispondiElimina
  2. Risultato Buono/ottimo anche freddo da frigo, ho solo aggiunto 100 gr. ca di salsiccia (quella che mi faccio da solo).

    Marcello

    PS Oggi l'ho rifatto è in forno.

    RispondiElimina