lunedì 12 settembre 2011

Maltagliati della nonna

Ieri domenica...doveva essere una domenica autunnale, fatta di passeggiate al fresco del parco con il leggero venticello settembrino, la prima maglietta a maniche lunghe e invece no...35 gradi all'ombra e un'umidità a livelli mai raggiunti. Ovviamente proprio per questo va bene come pranzo domenicale, un bel piatto in bianco leggerino con un pò di parmiggiano ma con l'aggiunta di.....pancetta, capocollo, salsiccia, prosciutto crudo e cotto olio a volontà...insomma una ricettà da leccarsi i baffi ma di dietetico proprio ben nulla e direi proprio di lasciare i nostri bimbi con una semplice pasta al pomodoro e gustare noi adulti questo piatto bomba!!!
Tipico piatto umbro anche se è, ormai, difficile trovarlo sulle tavole di perugini e ternani a parte in quelle famiglie che cercano di conservare le tradizioni; un tempo veniva cucinato dalla nonna con i "rimasugli" di salumi della settimana . Una vera delizia......


Ingredienti per 8 xsone: 800 gr di pasta fresca all'uovo tirata sottile, 350 gr di pancetta fresca, 3/4 salsicce, 80 gr di capocollo, 80 gr di prosciutto crudo, 150 gr di prosciutto cotto, 500 gr i piselli, cipolla, noce moscata abbondante, parmiggiano, dado di brodo di carne, vino bianco, sale q.b.

Soffriggere cipolla con pancetta tagliata finemente, aggiungere salsiccia sbriciolata far evaporare con vino bianco, aggiungere prosciutto crudo e capocollo cuocere il tutto molto lentamente aggiungendo ogni tanto del brodo di carne, aggiungere i piselli, quando è tutto cotto 8almeno 2/3 ore di cottura) aggiungere prosciutto cotto e cuocere per altri 10 min e per finire abbondante noce moscata.
Prendere le sfoglie di pasta all'uovo (si possono comprare le sfoglie di pasta "Giovanna Rana" sottile), tagliarla grossolanamente a pezzi a forma triangolare cuocerla e condirla con il sugo preparato e con abbondante parmiggiano.

Nessun commento:

Posta un commento