giovedì 29 settembre 2011

Gateau di patate

Ricetta invernale, un pò un classico della cucina italiana, ma che almeno a me fa tanta gola e soprattutto è un piatto che possono gustare tranqullamente anche i nostri bimbi. Ovviamente Flora ha gustato il tutto con molto piacere.


Ingredienti: 1kg di patate, 100 gr/150 gr di parmiggiano, 100 gr di pangrattato, 100 gr di prosciutto cotto o mortadella, burro (poco), 1 mozzarella grande, noce moscata, sale e pepe q.b.

Lessare le patate (con pentola a pressione 5 min, senza pentola pressione almento 30 min di cottura). Schiacciare le patate con forchetta o schiaccia patate, aggiungere parmiggiano, prosciutto a pezzettini, mozzarella a pezzettini, noce moscata, sale e pepe e regolarsi con l'aggiunta del pan grattanto per rendere un composto abbastanza compatto. Panare una teglia (si può fare quella con buco, rettangolare, rotonda, anche monoporzioni di stampi di muffin), sistemare il composto e cospargere di altro pangrattato e pochi tocchetti di burro e mettere in forno a 200 gr per 30 min o cmq fino a quando si sarà fatta la crosticina. Servire tiepido.

Il gateau, gattò, pizza di patate come vogliamo chiamarla è veramente buona, una vera delizia d'inverno.

1 commento:

  1. Ciao, ho provato il tuo gateau, la variante con il prosciutto cotto a pezzettini è molto gustosa e pratica. Sicuramente da consigliare.
    Eliana

    RispondiElimina