venerdì 27 aprile 2012

I panzerotti pugliesi...."quelli veri".....

Un piatto che mi ricorda tanto la mia Puglia, quando ancora credevo che un piatto così non ci volesse niente a farlo e pensavo di poterlo mangiare in qualunque citta italiana e invece.....
Ovviamente posti dove fanno panzerotti fritti in Italia ce ne sono una marea, a Milano in centro c'è il posto per definizione dei panzerotti fritti dove ogni giorno una calca di gente fa file per ore per mangiare un panzerotto di sola mozzarella e pomodoro alla modica cifra di 3 euro e che di pugliese non ha veramente nulla!!!
Il vero panzerotto pugliese ha la pasta sottile, croccante fuori e friabile dentro e soprattutto condizione necessaria e sufficiente è che deve stracolmo di ogni ben di dio!!!!!! E soprattutto devono essere fritti, ma non si deve sentire il fritto!!!
Un'impresa farli?? bè diciamo che non è semplice, ma bastano delle accortezze e tanta pazienza e il risultato è solo sorprendente. E' inutile dire che anche se sono fritti possono mangiarli anche i bimbi, il fritto una volta ogni tanto non fa male a nessunoo!!!!
Ecco gli ingredienti...quelli delle zie e della nonna pugliese:

Ingredienti (per circa 20 panzerotti): 600 gr di farina mista (metà farina 00 e metà farina di semola), 330 gr di acqua, 15 gr di lievito di birra, 20 gr di sale, 10 gr di zucchero e 20 gr di olio evo.
Per il ripieno: qui vi potete sbizzarrire, la mia versione è questa: 3 mozzarelle fiordilatte grandi, 3/4 cucchiai di polpa di pomodoro (o meglio secondo i gusti), 2,5 etti di prosciutto cotto, 1 etto di mortadella, 2 cucchiai di olio evo, sale e origano q.b.

Per l'impasto, unire tutti gli ingredienti, mettere il tutto in una coppa di ceramica ricoperta con pellicola trasparente e poi una coperta di lana e lasciar lievitare per un'ora e mezza.
Dividere la pasta in circa 20 palline e sistemarle sulla tavola di legno ricoprire ancora e lasciare lievitare ancora per un'ora.
Dopodichè stendere la pasta dello spessore di mezzo centimetro circa e riempre con il ripieno precedentemente amalgamato (circa un cucchiaio abbondante), sigillare bene i panzerotti con le dita.
Friggere in abbondante olio per fritti, circa una bottiglia da 1,5lt in una pentola alta di medie dimensioni. L'olio deve essere bollente e i panzerotti devono stare veramente poco (circa 2/3 minuti per lato)
Accortezze: è importante quando si taglia la mozzarella farla colare e eliminare il liquido in eccesso, riempire i panzerotti man mano che si friggono, sigillare bene anzi benissimo i panzerotti e quando friggono girarli con un cucchiaio no con una forchetta.
E ora non vi resta che mangiarli!!!!

Nessun commento:

Posta un commento