venerdì 30 settembre 2011

Kit di sopravvivenza per svezzamento

Questo vuole essere un post di consigli dato che ci sono passata e ho cercato di rendere questa tappa obbligata ("lo svezzamento") più semplice possibile, non solo per la mia bimba, ma anche per me che sicuramente non ho voluto rinunciare a prodotti sempre freschi, il tutto cercando di evitare di stare sempre a spadellare. E soprattutto fornire pappe con prodotti veri (no omogenizzati, formaggini, passate di verdure comprate vi prego cercate di evitare tutto questo!) anche anche quando si è fuori casa.


Allora prima di tutto è necessario fornirsi dell'occorrente: pentolino, contenitori di plastica con tappo che vanno sia in freezer che micronde (io consiglio quelli dell'Avent), piccola frusta per evitare i grumi e borsa termica piccola (anche qui quella dell'Avent è ottima!!!)
I contenitori sono ottimi per conservare le passate di verdure che possono essere anche congelate in monoporzioni; inoltre sono ottimi contenitori per trasportare la pappa quando si è fuori casa, e nel caso la borsa termica non è bastata per tenere in caldo il prodotto si possono mettere direttamente in micronde di bar, ristoranti o case di amiche...
Il brodo DEVE essere preparato con le vere verdure, evitate di comprare le polverine liofilizzate vi prego, le verdure quelle fresche sono molto importanti e solo se vengono mangiate sin dall'inizio è molto probabile che il vostro bimbo li apprezzerà anche quando è più grande. Il brodo, ahimè devo dire che è questa la parte più lunga deve cuocere per almeno 2/3 ore a fuoco lento (inizilmente fatto solo di zucchine carote e patate, più tardi verso i 7 mesi si possono aggiungere altri tipi di verdure tipo spinaci, erbette, cipolla, finocchi). Se vi munite di pentola a pressione, ovviamente i tempi si riducono (circa 20 minuti di cottura dopo il fischio). In ogni caso potete prepare grandi quantità, circa 2 litri di brodo che poi a fine cottura diventerebbe la metà conservato in una brocca con coperchio in frigo può essere utilizzato per preparare circa 5 pasti da 200 ml.
Per quanto riguarda la cane e il pesce, io ho preferito darli freschi sin dall'inizio, cercando di comprare la carne dal macellaio di fiducia e il pesce il più fresco possibile. La carne (coniglio, agnello, vitello, pollo, struzzo) va cotta a vapore e poi omogenizzata con aggiunta di un pò d'olio (no frullata perchè potrebbe incorporare aria), io ho la fortuna di avere il bimby che omogenizza, ma in commercio si vendono ovviamente omogenizzatori adatti per prepare le pappe dei bambini.
Per chi ha il bimby il procedimento è il seguente: mettere nel boccale un misurino di acqua, mettere nel cestello circa 200/300 gr di carne tagliata a pezzettini e cuocere per 30 minuti, temp 100 gr vel 2. Una volta cotta versare la carne nel boccale, aggiungere un filo d'olio e omogenizzare (prima 10 sec vel Turbo, poi 20 sec velocità 4-5) Per il pesce (merluzzo, persico, sogliola, spigola e pù tardi anche salmone, pesce spada, tonno) il procedimento è lo stesso della carne, attenzione alle spine!! Anche qui la crema di carne o di pesce può essere congelata in monoporzioni (i bicchierini di plastica da caffè non pienissimi corrispondono a una porzione) e essere utilizzata all'occorrenza.
Per quanto riguarda i formaggi, ormai i formaggini sono sconsigliati da tutti i pediatri, è preferibile piuttosto il prodotto fresco (quale ricotta, robiola, caprino, stracchino).
Alla fine se guadate il lato positivo un pò di divertimento in tutto ciò c'è e la soddisfazione di far mangiare al tuo bimbo sempre prodotti freschi.
Buon divertimento!!!!



Nessun commento:

Posta un commento