mercoledì 7 settembre 2011

La conserva di pomodoro

Ed è arrivato il momento di fare questa cavolo di conserva...ieri dopo lo cena a base di calamari ripieni, ahimè non graditi dalla gnoma ho iniziato a pulire la quintalata di pomodori San Marzano.
Ricordo quando ero bambina, la sveglia alle 5 del mattino per la spremitura, la bollitura e la doppia passata cosi veniva più densa dei 50 kg di pomodori che venivano comprati per i fabbisogni alimentari di un'intera fagmiglia, per coprire un inverno fatto di eventuali carestie e eventuali eventi naturali devastanti (tzunami, maremoti, e tornado). Poi c'era la bollitura in enormi bidoni che erano lì giorni giorni a decantare.
In realtà l'epoca è cambiata, voglia si di prodotti freschi e naturali ma il tempo per farli è sempre poco. Ma posso rinunciare di far mangiare alla mia gnoma durante l'inverno un pò di pasta al pomodoro ma quello vero? certo che no..

E allora ecco la ricetta, veloce e alla portata di mamme che lavorano 10 ore al giorno, portano al parco i bimbi fanno la spesa...etc etc....
Per chi ha il ricettario Bimby, ammetto di averla scopiazziata dal libro base con le opportune modifiche.




Ingredienti: 10 kg di pomodori (circa 10 barattoli Bormioli), qualche foglia di basilico

Con Bimby: lavare i pomodori privarli dell parte dura della punta tagliarli a pezzettoni grossolani e ripoli 1kg alla volta nel cestello e tritarli Velocità Turbo tembo 1 min. Cuocere a temperatura Varoma, velocità 1 tempo 30 min.
Senza Bimby: lavare i pomodori privarli dell parte dura della punta tagliarli a pezzettoni grossolani, Prendere frullatore tritare bene tutti i pomodori e cuocere a fuoco lento su fornello per 30 min girando frequentemente.

Per la conservazione: versare la salsa bollente in barattoli di vetro con una foglia di basilico chiudere bene il tappo e posizionarli in una vasca di plastica (anche quella del bucato) ricoprire con una coperta di lana e lasciar riposare tutta la notte. Magicamente i barattali andranno sotto vuoto
.


2 commenti:

  1. Nel w/e ho in programma di preparare la conserva e mi hai dato un’ottima idea per la conservazione dei barattoli, grazie! Ciao, Margherita

    RispondiElimina
  2. Bene sono contenta. Fammi sapere come è andata...enper qualsiasi altra info sono qui...

    RispondiElimina