martedì 6 settembre 2011

Calamari ripieni e piselli

La prima giornata al nido di Flora è andata benissimo, la gnoma ha giocato, mangiato e solo nel momento in cui tutti i bimbi in coro hanno deciso di comporre una sinfonia di Beethoven piangendo lei ha deciso di aiutarli...ma il contributo (pianto) è durato solo una manciata di secondi. Speriamo domani di introdurre il pisolino nel migliore dei modi, la nana non si fa facilmente appisolare.

Ovviamente non avevo dubbi che avrebbe mangiato il rotolone di carne leccandosi le dita senza tregua.

Oggi il mercato del quartiere era arricchito da bancarelle con pesce fresco pronto lì ad essere comprato. Forse un pò di calamari con i piselli la gnoma li mangerà vediamo un pò..

Ingredienti:
4 calamari grandezza media freschissimi e ahimè da pulire , pangrattato, olio, uovo, parmiggiano, prezzemolo, vino bianco, aglio, sale e pepe q.b.
500gr di piselli anche quelli congelati, salsa di pomodoro.

Pulire bene i calamari, eliminare le viscere e la lisca, togliere la bocca mi raccomando e lavarli bene.
Prendere i tentacoli tagliarli a pezzettini e farli rosolare con un pò di aglio e olio. Farli stiepidire, mettere in una coppa e condire con pangrattato, uovo, parmiggiano, prezzemolo, sale e pepe. riempire la sacca del calamaro con un cucchiaino e chiudere con stecchino la parte superiore.
Mettere in un tegame e far rosolare con aglio e olio, sfumare con vino e lasciar cuocere per 30 minuti a fuoco moderato.
Aggiundere il pomodoro e i piselli e far cuocere ancora per altri 30 min. Servire tiepido.

Nessun commento:

Posta un commento