martedì 20 settembre 2011

Spaghetti con le telline

Finalmente l'autunno direi che con questo w.e. è arrivato...e insieme anche tosse e raffreddore per tutta la famiglia compresa la gnoma che spero regga qualche altra settimana prima della furia influenzale che si abbatterà su di noi duramte l'inverno....inizia tutto con colpetti di tosse secca e grassa per poi finire con otiti, bronchiti, e chi più ne ha più ne metta. Pioggia e temporali ci hanno fatto compagnia, per fortuna siamo riusciti almeno a fare un salto al nostro mercato del pesce e abbiamo comprato una bella chilata di telline. Anche qui ritorna alla memoria la mia infanzia, giornate intere passate in riva al mare a scavare, scavare sotto la sabbia alla ricerca delle rare e introvabili TELLINE!!!! E alla fine qualcosa saltava fuori ma troppo poco per poter cucinare un bel primo.
Torniamo a noi...è inutile dire che dato che crescono sotto la sabbia bisogna metterle a bagno con sale per almeno 2 ore per fare "spurgare"....


Ingredienti:
1 kg di telline, 3/4 pomodorini pachino, 500kg di spaghetti, olio, aglio, pepe e sale q.b.
Premesso che uso lo stesso procedimento per preparare le vongole.
Allora dopo aver fatto spurgare le telline mettiamole in una padella antiaderente con coperchio e lasciamo andare su fiamma moderata per circa 15 min. Lasciar raffreddare e togliere metà delle telline dal guscio la restante parte metterle da parte. Filtrare con un passino il brodo di cottura e mettere da parte. Nella stessa padella far rosolare aglio e olio aggiungere le telline sgusciate, i pomodori e lasciar cuocere per altri 15 min. Colare la pasta al dente, metterla nella padella, aggiundere il brodo di cottura precedentemente filtrato, le telline con guscio, il prezzemolo, olio e pepe e lasciar mantecare il tutto.



Nessun commento:

Posta un commento