mercoledì 14 dicembre 2011

Mamme arriveranno i "terrible twos"



Qualche mese fa pensavo: "che bello tra un pò Flora compie 2 anni, è passato il periodo iniziale di difficoltà, il periodo di notti senza dormire, tra poppate, svezzamento, cambi di pannolini continui... la gnoma piano piano diventa più autonoma, ormai da quando ha tre mesi dorme nella sua stanzetta 10 ore a notte, mangia da sola, beve il latte nella tazza la mattina insieme a mamma e papà, sta iniziando a usare il vasino, mai avuto un problema di inserimento al nido, in poco più di 15 minuti riuscivo a lavarla e vestire...ecco in realtà non immaginavo, non sapevo, IGNORAVO tutto ciò che sarebbe successo!!!!!! I famosi e alquanto sconosciuti TERRIBLE TWOS!!! nessuno ne parla, nessuno te lo dice, nessuno ti prepara!!! Ma all'improvviso ti trovi di fronte una bimba non più dolce, serena e dormigliona ma una pazza scatenata pronta a dirti solo GNO ad ogni tua richiesta: dai Flora ci dobbiamo lavare/vestire che dobbiamo andare al nido: GNO!! Flora le scarpe, la giacca, il cappello, la sciarpa su....GNO!! GNO!! GNO!! e non bisogna insistere più di tanto altrimenti la dolce e serena bambina si trasforma in una iena che urla, si infila con la testa sotto al suo lettino e non c'è nulla, dico nulla capace di fermare la sua ira!!!
Solo digitando su Google  Terrible twos ho iniziato a capire che non sono sola, che sicuramente ogni bimbo attreversa questa fase in maniera diversa, ma il motivo di tale ira si racchiude solo ed esclusivamente in queste due parole. 
Si  dice che prima o poi passerà, vengono elencati metodi per fronteggiare queste situazioni, come uscirne in maniera "serena", ma secondo me l'unica cosa da fare è aspettare che passi, perchè prima o poi passerà ne sono sicura..
Intanto mamme alle prese con pappe, cambi di pannolini e notti insonni .....preparatevi che i Terrible Twos arriveranno prima o poi........

Nessun commento:

Posta un commento