lunedì 19 marzo 2012

Tanti auguri papà!!! (Le zeppole di San Giuseppe)

Una giornata dedicata al mio papà....
al mio papà che prima che nascessi pensava di cambiare il pannolino indossando i guanti, ma che ora lo fa con una disinvoltura degna di una tata pluristellata....
al mio papà che passa con una certa scioltezza da una serata di Guinness per il Saint Patrick's day con anche un pò di sbronza al rito del bagnetto con tuffo nella vasca di rane, cagnolini, volpi e tigri....
al mio papà che ora attende il we per passarlo tra parchi, altalene, bolle di sapone, scivoli e giostre...
al mio papà che tutte le sere non vede l'ora di leggere per almeno 4/5 volte la favola della volpe, di pinocchio, del gatto con gli stivali, di biancaneve e che poi a volte si addormenta prima di me....
al mio papà che ha ancora molto da imparare, ma che si impegna tanto ad essere un bravo papà!!!  TANTI AUGURI MIO DOLCE E TENERO PAPA'!!!!!   


Ovviamente oggi le zeppole di San Giuseppe non potevano mancare...morbide, profumate e gustose!!!!


Ingredienti: Per la pasta Choux (ideale anche per bignè):
250 gr di acqua, 100 gr di burro, 1 pizzico di sale, 150 gr di farina 4 uova intere
Mettere in una pentola acqua, burro e sale e far sciogliere il burro a fuoco lento, aggiungere la farina e girare energicamente.
Lasciar raffreddare per 10 minuti girando per almeno 4 volte per pochi secondi l'impasto. Unire le uova e girare energicamente.
Mettere il composto in una sac a poche e con beccuccio riccio, sulla teglia da forno ricoperta da carta da forno fare dei piccoli cerchi. Infornare per 20 minuti a 180 gradi.
Per il ripieno:  500 gr di latte intero, 100 gr di zucchero, 2 uova intere, 50 gr di farina tipo 0, 1 buccia di limone
Mettere le uova intere nel latte e amalgamare, unire le buccia di limone e a fuoco lento aggiungere piano piano la farina con lo zucchero fino a quando la crema non sarà addensata. Far raffreddare e sempre con una sac a poche farcire le zeppole.

Spolverare il tutto con zucchero a velo.


2 commenti:

  1. bellissima la foto!! per un momento avevo pensato che fossi tu con il tuo papà, ma poi leggendo ho riconosciuto il mitico ciuffone....;-))

    RispondiElimina