venerdì 3 febbraio 2012

La lasagna al ragù

Ecco la lasagna della nonna, uno dei tradizionali e più gustosi piatti italiani.
La preparaione, per quanto sia un piatto classico, è sempre soggettiva. Ognuno la condisce come meglio crede, mia nonna inserisce anche le uova, i piselli e la salsiccia secca ma alla fine per far gustare questo piatto anche ai più piccini è meglio rimanere su pochi ingredienti semplici.
Ecco come la faccio:




Ingredienti per 6 persone: 750 gr di lasagna (io prendo quelle Giovanni Rana sfoglia ruvida), 250 gr di carne di manzo trita, 250 gr di carne di vitello trita, mezzo bicchiere di vino bianco o rosso a piacere, un pò di battuto di verdure (1 carota, mezza cipolla, 1 gambo di sedano tritati), 1lt di passata di pomodoro, 2 etti di prosciutto cotto, 3/4 mozzarella fiordilatte, 1 litro di besciamella, 100 gr di scamorza affumicata, parmiggiano in abbondanza, sale e noce moscata.

Per la preparazione della besciamella: 1lt di latte intero, 50 gr di farina, 100 gr di burro, sale pepe e noce moscata in abbondanza.
Sciogliere la farina con il burro fino ad ottenere un composto compatto aggiungere pian piano il latte caldo girando continuamente fino a totale ebollizione, condire alla fine con sale, pepe e noce moscata.

Per il ragù: preparare l battuto di carote, sedano e cipolla rosolare in olio abbondante aggiungere la carne di vitello e di manzo, rosolare la carne e aggiungere il bicchiere di vino, sfumare, aggiungere il sale e la noce moscata in abbondanza, aggiungere la passata di pomodoro e far cuocere per ben 2 ore (con la pentola a pressione i tempi si riducono notevolmente 20 minuti dal fischio).

Una volta pronti il ragù e la besciamella intiepidire e iniziare a "impacchettare" la lasagna.
Un pò di passata sul fondo, uno strato di lasagna, coprire con sugo e un pò di besciamella, mettere mozzarella, scamorza e prosciutto tagliati a pezzettini e abbondante parmiggiano, completare gli strati (circa 4) fino a riempire la teglia. Terminare solo con sugo, besciamella e parmiggiano. Coprire la teglia con un foglio di carta d'alluminio e lasciar cuocere in forno caldo ventilato a 200 gr per 20 minuti, togliere la carta d'alluminio e far colorare la parte superiore per 5 minuti.
Far riposare 10 minuti prima di servire.










Nessun commento:

Posta un commento