sabato 4 febbraio 2012

Le convulsioni febbrili

Premesso che non auguro a nessuno di trovarsi di fronte il proprio figlio in preda ad una crisi epilettica!!!! Ma per quanto le convulsioni facciano tanto spavento e facciano andare in panico la persona più calma e controllata del mondo, sono "semplicemente" una reazione del sistema nervoso ancora immaturo dei nostri  bimbi in situazione di rialzi bruschi della temperatura.
Avendo avuto io da piccola  ben tre episodi di convulsioni, ho vissuto con ansia i periodi di febbre di mia figlia con il terrore che potesse prima o poi capitare e purtroppo non ho potuto sottrarmi a questa bellissima esperienza.
Questo post vuole essere un piccolo manuale di pronto soccorso, è meglio sapere cosa fare in situazioni di emergenza.
In caso di febbre elevata, somministrare il prima possibile antipiretico, spogliare totalmente il bambino e tamponarlo sotto le ascelle, sulla nuca e all'inguine con panni bagnati, meglio se si ha in casa il ghiaccio sintetico pronto per essere utilizzato.
Purtroppo queste accortezze servono a far abbassare la temperatura, ma può non bastare per prevenire la convulsione febbrile, dato che appunto si può verificare per un brusco rialzo della temperatura che può avvenire nel giro di poco tempo e senza che noi abbiamo tempo di rendercene conto.

In caso di convulsione :
1) NON PERDERE LA CALMA!!!
2) stendere il proprio figlio su un fianco, per evitare che possa ingoiare eventuale vomito o soffocare con la lingua possibilmente per terra per evitare in caso di vostri spostamenti che possa cadere dal letto e dal divano
3) cercare di far abbassare la febbre con giaccio sotto le ascelle e sull'inguine
4) Somministrare, conviene tenerlo in casa, per via rettale il Micropan per far terminare il prima possibile la convulsione
5) Chiamare il 118!!!

La convulsione, anche se sembreranno i minuti più lunghi della vostra vita,  generalmente dura 2/3 
minuti. La somministrazione del Micropan serve appunto ad evitare che la convulsioni possa continuare.

In tutto ciò l'unica tranquillità è che le convulsioni febbrili non provocano nessun danno celebrale, magari solo alla mamma che nel frattempo ha perso 10 anni della sua vita!!!








3 commenti:

  1. che esperienza terribile!! Michy è reduce di un mese di febbre a 39 e mezzo .per arrivare ad avere le convulsioni a quanto deve arrivare la temperatura??! post davvero utile! terrò tutto a mente e immagino che ora la tua piccola stia di nuovo bene. un bacio grande a tutte e due!

    RispondiElimina
  2. si ora tutto ok dopo una settimana in ospedale e 10 gg di antibiotico si è ripresa!! Lei aveva 40.5 ma le convulsioni si possono verificare anche a 38 proprio per un rialzo veloce. Sicuramente la familiarità incide notevolmente, cmq meglio tenere tutto in mente solo in caso di emergenza. Baci a tutti voi.

    RispondiElimina
  3. E' successo ieri a mia figlia...sono morta e risorta...spero non capiti più...che vita di ansie con i bimbi...

    RispondiElimina