martedì 14 febbraio 2012

Crostata alla nutella

Questa torta mi ricorda tanto la crostatina del Mulino Bianco rigorosamente alla nutella che mangiavo da piccola. La tecnica per far fuori questa delizia era sempre la stessa ed era un momento magico: prima bisogna mangiare il bordo molto buono ma purtroppo di nutella neanche l'ombra dopodichè si azzanna con tanto di acquolina in bocca la parte centrale ricca di uno strato spesso di nutella. Credo che le facciano ancora ora anche se non so se il sapore sarà sempre lo stesso, ma non oso comprarle potrei far fuori un intero pacco in un unico pomeriggio!!!!!
Come pasta frolla si potrebbe fare l'alternativa alla ricotta di un mio vecchio post (Biscotti di frolla leggera) sicuramente più leggera.

Ingredienti: 2 tuorli, 2 uova intere, 1 buccia di limone grattuggiato, 120 gr di zucchero, 300 gr di farina 00, 150 gr di burro, 1 barattolo di nutella da 400 gr, 1 cucchiaino di lievito.


Amalgamare tutti gli ingredienti, avvolgere il composto in una pellicola trasparente e far riposare in frigo per 15 minuti. Stendere metà dell'impasto su una carta da forno, sistemarla su una teglia da crostata di circa 24 cm,  stendere l'intero contenitore di nutella, ricoprire con l'altra metà di pasta sempre stesa sulla carta da forno, sistemare bene i bordi e infornare in forno ventilato a 180 gr per 35/40 minuti fino a totale doratura.
Far raffreddare e cospargere il tutto con zucchero a velo.
Una vera delizia!!!

Nessun commento:

Posta un commento