martedì 17 gennaio 2012

Orecchiette alle cime di rape

Standing ovation per questo piatto!!!! Il piatto pugliese per definizione, pochi ingredienti genuini e semplici. Le orecchiette ovviamente è preferibile farle a mano, perchè rendono decisamente di più.

Vi descrivo la vera ricetta che può essere modificata per i ns bimbi evitando di mettere il peperoncino, l'acciuga e di soffriggere l'aglio.

Ingredienti per 4 persone:
500 gr di orecchiette, 500 gr di cipe di rapa, 1 spicchio di aglio, un peperoncino, 2/3 acciughe, sale e olio q.b.

Su come fare le orecchiette rimando ad altro post è inutile dire che è un'arte,  e che cerco di scopiazzare ogni volta che vedo mia nonna farle...con il passar del tempo i miei risultati migliorano, ma in quanto alla tempestica di esecuzione credo di essere più lenta di un bradipo (circa 2 ore e mezzo per 1 kg di orecchiette!!!); pertanto ci deliziamo di questo piatto veramente raramente....

Pulire le cime di rape privandole delle foglie grandi e delle parti dure, far bollire in una pentola con acqua salata per 15 minuti, buttare le orecchiette e far cuocere atri 10 minuti.  In un pentolino con abbontante olio far soffriggere l'aglio il peperoncino, spegnere il fuoco e aggiungere le acciughe.
Colare pasta e rape, condire con l'olio e servire caldo.







Nessun commento:

Posta un commento