mercoledì 9 novembre 2011

Mamma pizza!!!

Non si sa perchè ma questa fusione di ingredienti farina acqua e lievito hanno un potere indescrivibile sui bambini!!! I lori visi si illuminano, i loro capricci passano, l'inseparabile ciuccio può essere lanciato ovunque pur di tuffarsi in un pezzo di pizza bianca al sale, con pomodoro e mozzarella, prosciutto e formaggio....insomma l'adorabile pizza amica delle mamme e dei momenti di crisi...
Ecco la mia ricetta......buonissima...e con un pò di vostra fantasia potete anche fare altre ricette.
Ovviamente la gnoma era inevitabilmente presente pronta ad impastare la sua pizza..

Aggiungi didascal

Ingredienti:
600 gr di farina (preferibile anzi quasi necessaria quella di Manitoba o più conosciuta "farina d'America" si trova in qualsiasi supermercato, altrimenti farina di semola di grano duro)
250 ml di acqua o quanto basta per rendere l'impasto morbido e compatto
2 cucchiani di sale
1 cubetto di lievito di birra

Per il condimento a piacere:
Pizza al pomodoro: polpa di pomodoro per pizza, 2 mozzarelle grandi, sale e olio q.b.
Pizza ripiena: ripieno a scelta è ottimo il prosciutto cotto (abbondante) e la scamorza affumicata a fettine

Impastare tutti gli ingredienti per bene e far lievitare in un contenitore oleato ricoperto con pellicola trasparente. Mettere sopra una coperta di lana e far lievitare per almeno un'ora e mezza.
Accendere forno massima temperatura e ventilato, sistemare su una teglia grande la pasta, sistemare bene con le dita, mettere della polpa di pomodoro per pizza, un pò di sale e un filo di olio, lasciare riposare ancora per 15 minuti mettere in forno per 15 minuti, poi cospargere la mozzarella e continuare la cottura per altri 10/15 minuti..
Con questa quantità si può fare a scelta una pizza al pomodoro di grandi dimensioni o una pizza ripiena di medie dimensioni.
Per la ripiena si può stendere la pasta su un foglio di carta da forno e poi sistemarla sulla teglia.


Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento