martedì 18 ottobre 2011

Brioches

E' stupendo svegliarsi la mattina con l'odore di brioches in casa...e soprattutto quando le brioches sono state fatte calde calde dalla mamma...certo per chi gradisce i dolci!!! Per il momento siamo solo io e mio marito a "sacrificarci" qualche mattina ad assaporare queste delizie...per la nostra piccola bisognerà aspettare quando scoprirà che tra ciò che è commestibile ci sono anche cibi zuccherati...vabbè alla fine meglio che questo momento tarderà ad arrivare...


Ingredienti: 1 cubetto di lievito di birra, 50 gr di acqua tiepida, 100 gr di zucchero, 450 gr di farina manitoba, 1 pizzico di sale, 50 gr di latte intero, 3 uova intere, 130 gr di burro morbido, 1 albume, 1 scorza di limone grattuggiata.

Sciogliere il lievito con acqua e un cucchiaio di zucchero, lasciar riposare 10 min, versare la farina, zucchero, sale latte e impastere; unire il burro all'impasto e la scorza di lmone grattuggiata e continuare ad impastare. Far lievitare per circa 1 ora, dopo stendere la pasta a rettangolo piegarla su se stessa in tre e ristende una sfoglia, ripetere questo procedimento per altre 3 volte, lasciar riposare l'impasto per altri 20min. Stendere di nuovo a rettangolo e tagliare a piccoli triangoli avvolgere su stessa creando la forma della brioches. Si può anche riempire le brioches con 1 cucchiaino di marmellata o nutella. Lasciar lievitare ancora per 40 min. Passare con un pennello un pò di albume sbattuto su ciascuna brioches e sistemare in forno caldo statico a 200 gr per circa 10 min. Servire con zucchero a velo sparso.

Nessun commento:

Posta un commento